logo banner top

Questa O.S. preso atto che finalmente c'è l'avvio dei lavori per l'accordo decentrato dell'organizzazione del lavoro, si dispone ampiamente favorevole a un confronto costruttivo per i lavori di merito che seguiranno. Si rileva però che la "conditio sine qua non" affinché questo sano e dovuto iter della nuova organizzazione del
lavoro abbia suo giusto avvio e, che non ci siano contenziosi ancor prima di iniziare, è che le disposizioni diramate di
recente in forma unilaterale e in violazione del vigente accordo sindacale, siano annullate, tra l'altro contrastanti anche
con quanto la Direzione stessa propone in neo informativa per il nuovo accordo decentrato, qualcosa proprio non va !!!. Infatti, il servizio decentrato è stato accentrato (peraltro solo per certe UO ad esempio il Reparto Femminile OS
n°38 del 09.05.25) quando il vigente accordo sindacale locale prevede il decentramento della gestione delle risorse
umane (art.13 vigente PIL) con tanto di compilatore dei servizi come da disposizione AD n°4 del 03.01.24 (disposizioni
delle UO e art 13 del vigente PIL), ad onor del vero ci siamo meravigliati come nella riunione del 23.05.25 la SV
sostenesse il contrario, ovvero, che non ci fosse stato alcun accentramento del servizio nemmeno al Rep. Femminile !!!
Altra violazione al vigente accordo decentrato della CC Avellino si attesta con la dispozione della S.V. (avviso al personale del 07.05.25) ove viene richiesto al personale PP turnista la cd "DESIDERATA" della turnazione da
espletare, ebbene, nel vigente accordo sindacale sull'organizzazione del lavoro della CC Avellino non si fa alcun cenno a
"DESIDERATE" ma, tutt'altro, all'art.6 viene espressamente richiamata la turnazione che dovrà essere espletata ovvero su
3 o 4 quadranti (riferimento ANQ). Altresì, si evidenzia che l'informativa per la neo organizzazione del lavoro pervenuta alle OO.SS. è monca di una
serie di dati che dovrebbero consentire una valutazione obiettiva dell'organizzazione dei processi lavorativi e relativi oneri
durante la fase progettuale: attuale assetto, carichi di lavoro, turnazioni, distribuzione del Personale PP nei vari posti di
servizio, occorrenza del lavoro straordinario, livelli minimi a massimi di sicurezza, UU.OO. e relativa forza, forza reale
disponibile e forza nominale come da SIGP (suddivisa per gradi e ruoli), aventi diritto alla Lg104, permessi studio, Lg. 151, prossimi alla quiescenza, distaccati in\out, personale in cmv etc etc. Predetti dati, come rilevato da tutte le OO.SS. su tutti i tavoli di trattativa delle organizzazioni del lavoro locali
degli II.PP. Campani compreso PRAP (vedesi per tabulas "verbali di contrattazione" ultimo quello della CC Poggioreale), sono indispensabili per un sano e trasparente confronto con fine costruttivo di una organizzazione del lavoro efficace ed
efficiente in quanto consentono una visione prospettica e strategica dell'assetto complessivo, permettendo agli addetti ai
lavori di intervenire, in fase progettuale, in modo ponderato e meticoloso sui vari punti sensibili. Ovviamente, come questa OS ha già anticipato nella riunione non negoziale del 23.05.25 nonché per quanto anzi
esposto, la riunione prevista per l'accordo decentrato del 04.06.25 è una "falsa partenza", pertanto, onde evitare ulteriori
ritardi dei lavori e|o nefasta parcellizzazione dei lavori dell'organizzazione del lavoro, pregasi, cortese urgenza, fornire con
congruo anticipo quanto anzi richiesto. Si auspica comunque che l'incontro programmato da questa Direzione sia
propizio ad un sano futuro sviluppo progettuale. Con viva cordialità
Segretario Nazionale UIL PA Polizia Penitenziaria
Domenico de BENEDICTIS